Siniscola

Siniscola - Case vacanza, appartamenti e ville in affitto Siniscola

Tra il Monte Albo, l'omonimo Rio e il mar Tirreno, Sinscola racchiude gli umori più veraci della Sardegna della Baronia, di cui fu centro di spicco nel periodo dei Giudicati.
Tradizionalmente legaa ad una cultura agropastorale, Siniscola è oggi uno dei centri più conosciuti del litorale nord-orientale per la strepitosa bellezza delle spiagge di Berchida, di Capo Comino, con il suo inconfondibile litorale dunoso e della Caletta, dotata di porto turistico.
La bellezza del mare di Siniscola mai abbastanza celebrata per le trasparenza e le tonalità fa da contrappunto all'entroterra, ricco di massicci calcarei, che nascondono grotte e cunicoli di valore ambientale ed archeologico, giacchè costituirono, come la grotta funeraria di Cuccuru' e jana e Sa prejone e s'orcu, dimora e rifugio per le popolazioni autoctone.

Sul territorio di Siniscola rimangono vestigia nuragiche, come quelle del villaggio di Lututai, sepolte tra i fitti lentischi e i profumati mirti.
L'ambiente montano, ove nidifica il falco pellegrino, la poiana, il gheppio, l'astore, l'aquila reale, trasporta indietro nel tempo con i suoi incredibili silenzi, i fitti boschi di aceri e roverelle, habitat prediletto di volpi, martore e cinghiali, ed è visitabile grazie a numerosi sentieri, che conducono alla vetta da cui si domina la splendida distesa marina.
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati