Santa Margherita di Pula

Santa Margherita di Pula - Case vacanza, appartamenti e ville in affitto Santa Margherita di Pula

Nel golfo degli Angeli, a 30 km da Cagliari, ombreggiata da una folta pineta, protetta alle spalle da alture granitiche millenarie, con un microclima dalle caratteristiche subtropicali, si trova Santa Maria di Pula.
Sul bellissimo lungo litorale sorgono attrezzatissimi insediamenti, che denominano i tratti di spiaggia e mare antistanti, immersi nel verde.
Foxi 'e Sali, S.Margherita, Is Morus, Calaverde, Forte Village, Perla Marina, Riva dei Pini, Pinus Village e, nell' immediato entroterra, Is Molas e Eden Rock, complice un mare strepitoso, sono luoghi di vacanza permanente, con attrezzature turistiche di grande qualità e varietà , finalizzate alla pratica di tutti gli sport acquatici ma anche del golf ( 18 buche a Is Molas), del trekking, del tennis.
Il mare pescosissimo, i fragranti prodotti della pianura del Campidano, i grandi vigneti, i pascoli incontaminati dell' entroterra sono la base per un' entusiasmante scoperta della grande tradizione enogastronomica sarda.

Santa Margherita di Pula al fascino del paesaggio morbido di sabbie finissime e perlacee, iridescente nei colori del mare, aggiunge un forte connotato archeologico: era infatti qui che approdò, secondo la cronaca storica del greco Pausania, Norax, condottiero fenicio, che fondò la prima città sarda, denominata appunto Nora..
Per la verità, a Santa Margherita di Pula, già vivevano popolazioni autoctone, delle quali restano numerosi nuraghi, come quello di Domu'e S' Orcu.
La sicurezza dell' approdo di Santa Margherita di Pula, la ricchezza mineraria dell' Isola, la fertilissima pianura, la posizione strategica nel cuore del Mediterraneo fu successivamente individuata e sfruttata dai Romani, che la elessero a Municipium nel 238 a. C..
La città di Santa Margherita di Pula, florida di commerci seguì inevitabilmentte le sorti di Roma e la decadenza legata alle invasioni barbariche.
I resti delle Terme , del Teatro, del Tempio, del Foro dell'antica Nora, sono un sfondo suggestivo dell' omonima spiaggia di Nora.
Santa Margherita di Pula per i cultori del folklore e del passato, offre la straordinaria vicinanza all' Antiquarium, al bellissimo Museo di Cagliari, occasioni imperdibili, come pure l' imponente Cavalcata Sarda che si tiene a Cagliari in Maggio.
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati