Porto Pino

Porto Pino - Case vacanza, appartamenti e ville in affitto Porto Pino

In un tratto di costa della penisola del Sulcis, protetta da punta Menga, completamente isolata ed immersa in una natura intatta, caratterizzata dalla presenza dei maestosi, rarissimi pini d' Aleppo, si estende il nastro sabbioso della famosa spiaggia di Porto Pino.
Porto Pino è il luogo ideale per chi cerca un approccio forte alle suggestione di una terra meravigliosa ed aspra come la Sardegna.
L' isolamento di Porto Pino ha preservato la fauna e la flora, che appare rigogliosa sia sulla costa che nei fondali marini.
Le immersioni aprono scenari altamente suggestivi e garantiscono l' osservazione e/o la pesca di saraghi e cernie, orate e dentici, gigantesche ricciole che la fanno da padrone a cala Piombo, nuotando pigramente tra resti di relitti romani e pareti rocciose ricoperte da fantastici microorganismi dai colori e dalle forme straordinarie, che invitano a "safari" fotografici.
Nella quiete del golfo di Porto Pino si possono praticare tutti gli sport acquatici o, a secondo del temperamento (e dello stress!) crogiolarsi al sole, protetti dalle magnifiche calde dune, lambite da un mare che più cristallino non si può..
Come tutta la zona circostante, protesa verso l' Africa, a Porto Pino sono molte le testimonianze di un passato denso di storia , che vide nello sbarco dei Fenici l' inizio di un lungo periodo di colonizzazione.
Il canale-darsena, che collega il mare alla zona degli stagni, risale molto probabilmente al periodo punico.
La vicinanza di Porto Pino all' isola di Sant' Antioco offre la possibilità di escursioni molto interessanti ad un altro caratteristico contesto ambientale.
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati