Oristano

Oristano - Case vacanza, appartamenti e ville in affitto Oristano

A nord della fertile pianura del Campidano, protetta dal boscoso monte Arci, dal fiume Tirso e dalla zona degli stagni, di fronte al golfo omonimo, già apprezzato per la sicurezza degli approdi da Fenici e Romani, dei quali restano importanti vestigia, si trova
l'importante centro di Oristano.

Oristano conobbe nel medio evo un momento di grande vivacità, durante il Giudicato di Eleonora di Arborea, mitica governante che tentò l' unificazione dell' Isola e promulgò la Carta de Logu, codice giuridico all' avanguardia in quel momento.
La sconfitta del progetto, con la sottomissione conseguente agli Aragonesi, segnò un lungo periodo di decadenza e spopolamento.
Il centro storico conserva memoria del passato nel grande Duomo, il maggiore dell' Isola e nella torre di S. Cristoforo, che faceva parte della cinta muraria della Città.

Assai varie le occasioni di divertimento e le attività legate ad una vacanza ad Oristano, che, con la varietà dei suoi ambienti, è in grado di soddisfare le richieste del turista "io solo mare, dell' appassionato ornitologo, che troverà negli stagni, gestiti dalla LIPU, l' habitat prediletto di aironi, garzette, avocette, cavalieri d' Italia, e fenicotteri rosa, che, tra settembre e aprile, stazionano a migliaia nello specchio d' acqua.

Gli escursionisti a Oristano potranno cimentarsi in passeggiate ambientali di grande suggestione:nell' entroterra montuoso, volendo, anche a cavallo, che rappresenta in questo contesto un elemento tradizionale (sono numerosi i centri ippici cui rivolgersi).
Gli appassionati del folklore non mancheranno la famosa Sa Sartiglia, giostra medioevale molto suggestiva, che si disputa nell' ultima domenica di Carnevale.
Straordinarie a Oristano poi le possibilità di praticare climbing sugli impervi basalti di Monte Arci.
Ghiottonerie per tutti, legate alla pescosità del luogo e alla fertilità della pianura, che si sposano con una gastronomia creativa e antichissima.
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati