La Maddalena

La Maddalena - Case vacanza, appartamenti e ville in affitto La Maddalena

La Maddalena costituisce una nicchia ambientale di impareggiabile bellezza e di assoluta unicità , la genesi che l'ha fatta bella è legata ad un evento geologico di drammatica potenza: la frantumazione della massa granitica gallurese in isole e isolotti. L'arcipelago è formato dall' omonima La Maddalena, Caprera e Santo Stefano a sudest, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria a nordovest, Tutte caratterizzate dalle più belle spiagge del Mediterraneo.
A due passi dalla costa nord-orientale della Sardegna, nelle Bocche di Bonifacio, La Maddalena ha gelosamente custodito nel tempo la sua specificità culturale e ambientale, complice il Maestrale e il mare che, con la loro azione combinata, hanno modellato i graniti rosa-grigi in forme che seducono e stupiscono per la terrificante potenza che esprimono e che soggiogarono nel tempo le onerarie romane, i brigantini corsari, le ammiraglie di Nelson e Napoleone, e financo le navi della 1° guerra mondiale, e sono, oggi, la palestra più ambita per i velisti di tutto il mondo.
Dal 4 Gennaio 1994 tutto l'Arcipelago, 60 tra isole e isolotti, per oltre 180 km di coste, è Parco Nazionale con vincoli abbastanza rigidi, ma necessari a preservare l'unicità del Sito.
A la Maddalena, unico centro abitato con una ricca storia legata non solo al magnifico isolamento di Garibaldi (non mancare la visita al Museo di Caprera), sono presenti tutti i servizi turistici.
Un piccolissimo ma suggestivo museo si trova fuori Città, sulla strada panoramica ed ospita una delle tante navi romane trovate sui fondali di Spargi.
Se vi recate per una visita giornaliera in piena stagione, evitate assolutamente di traghettare la macchina: sono presenti servizi sia pubblici che privati, che vi consentiranno, senza l'orribile assillo del parcheggio, la visita del caratteristico centro storico. una sosta nella deliziosa piazzetta rossa a captare gli echi dell'animatissima vita politica locale, o a sbirciare le celebrità intente a sorseggiare i loro aperitivi, davanti al vivace mercato; e ancora lo shopping nei numerosissimi negozi di artigianato e squisitezze gastronomiche, indimenticabili bagni nelle magnifiche spiagge.
Le nuove strutture portuali, alberghiere approntate per il G8, che qui si doveva tenere, costituiscono un patrimonio a disposizione dei futuri fortunati ospiti,
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati