Cagliari

Cagliari - Case vacanza, appartamenti e ville in affitto Cagliari

Affacciata da millenni sul bellissimo golfo che va da capo Spartivento a capo Carbonara, Cagliari è una città di grandissimo interesse turistico, naturalistico e culturale.
Già inserita nei grands tours ottocenteschi, Cagliari ammaliò, con le sue atmosfere mediterranee, il turismo cosmopolita europeo e, grazie a rinnovate ed efficienti strutture ricettive, rimane meta ambita di vacanza, pur essendo anche centro di sviluppo industriale trainante per l'economia sarda odierna.

Fondata dai Cartaginesi su un emporio fenicio, Cagliari ebbe notevole impulso sotto i Romani a partire dal 238 a. C. .
Contesa per la indiscutibile felicità della sua posizione da Bizantini, Goti, Saraceni, Cagliari ha sempre suscitato le mire espansionistiche dei signori del Mediterraneo, subendo gravissimi danni per il suo sviluppo autonomo.

Nel 13° sec. i Pisani la occuparono e costruirono un fortificatissimo castello che resistette agli attacchi genovesi e turchi.
Fu poi conquistata dai Catalani che le diedero un nuovo assetto urbanistico sul modello di Barcellona.

La complessa storia della città di Cagliari è impressa nelle pietre delle necropoli puniche, nell'anfiteatro romano, nelle basiliche, nei monasteri, nel ricco Museo Archeologico, nei dintorni , che meritano un'attenta visita.

Il Poetto, spiaggia della Città, offre refrigerio costante e, date le caratteristiche climatiche, possibilità di balneazione da Aprile a Ottobre.
Il litorale di Cagliari, orlato in alcuni tratti da abbaglianti saline, in altri da palme e onnipresente macchia mediterranea, costituisce un richiamo veramente irresistibile.

L'ambiente naturale di Cagliari è splendido per le lunghissime bianche spiagge, per gli stagni naturali ove nidificano anche i fenicotteri rosa, per il pescoso mare, che ovunque occhieggia invitante, refrigerante visione negli assolati percorsi cittadini.

Particolarmente interessanti i siti archeologici di Pula e Nora, antichi centri romani. Imperdibile il bagno a Villasimius, nello spettacolare contesto di mare delimitato da Capo Boi e Capo Carbonara.
Cagliari è molto ben collegata con il resto d'Italia e d'Europa, grazie ad un moderno porto e ad un efficiente areoporto.


© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati