Barisardo

Barisardo - Case vacanza, appartamenti e ville in affitto Barisardo

L'antica Barì, a due passi da alcune delle più suggestive cale della orientale sarda, nell'anfiteatro delle alture dell'Ogliastra, è sito di grande interesse e tradizione storica, come testimoniano i numerosi menhir, i monumenti megalitici e l'area sacra di Sa Perda Longa, le Domus de Janas di Pirarba, Pizz'e Monti, Funtana Su Rettore, Ibba Manna, Gib'e Scrocca.
Buon produttore di grano ed orzo, Barisardo sostenne pesanti tributi a favore dei conquistatori di turno: Pisani prima Spagnoli dopo. A Filippo II si deve la bella torre, icona del Paese, che sorge sul costone roccioso di Barì dal 1473, quando fu eretta in chiave difensiva dagli assalti dei Saraceni.
Dal 1715, Barisardo passò, come tutta la Sardegna, sotto il dominio dei Savoia che segnarono un ulteriore periodo di sfruttamento del territorio.
I 9 km delle coste di Barisardo offrono rocce, spiagge, pinete di straordinaria bellezza su un mare giustamente insignito della Bandiera blu e sono la base per escursioni naturalistiche di notevole interesse
Il piacere della balneazione a Barisardo è garantito dalle acque incontaminate della spiaggia di Cea, protetta dagli inconfondibili faraglioni di porfido rosso, dalle rocce vulcaniche di Punta Niedda, dalle sinuose insenature delle spiagge della Torre, da marina di Gairo.Da non perdere la visita col barcone a Cala Goloritzè, al Golfo di Baunei, a Cala Mariolu, tra mare turchese e verdi pinete, che profumano l' aria. Non meno interessanti, all' interno, le escursioni all'altopiano di Urzulei, alle sorgenti del Flumendosa, alla ricerca della Sardegna arcaica e dell'aspra bellezza dell'Ogliastra.
La recente scoperta della sua attitudine turistica non ha fatto dimenticare a Barisardo le succulente tradizioni agroalimentari, con cui gli Operatori del posto vezzeggiano gli ospiti.
Un tuffo nelle tradizioni popolari è offerta dalla "Sagra de su nennin" che si festeggia a fine Giugno, con una processione a mare.
Con un buon rapporto tra qualità e prezzo, a Barisardo, si possono acquistare i gioielli tipici dei costumi sardi in filigrana d'oro e d'argento.
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati