Aglientu

Aglientu - Case vacanza, appartamenti e ville in affitto Aglientu

All' insegna del meglio di quanto la costa nord occidentale sarda può offrire, si affaccia, con sempre maggiore rilievo, nel panorama turistico, Aglientu.
Non cercatelo sul mare perchè non lo troverete, ma sono suoi i 18 km di sabbia e di rocce, che vanno da Rena Majori, Vignola a Portobello, ombreggiati da una folta pineta , nata negli anni '50, ad imbrigliare le dune che, smosse dalla furia del Maestrale, mettevano continuamente a rischio le coltivazioni retrostanti.

I mille, o poco più, Aglientini dispongono di un territorio vasto 149 kmq, su cui sono sorti degli attrezzati campeggi apprezzati da un turismo internazionale.
Il piccolo Comune di Aglientu , di tradizioni agro pastorali, domina il suo mare strepitoso dall'alto e favorisce i flussi turistici sulla costa grazie alla primigenia bellezza dei suoi panorami, che non puntano solo sul mare, ma sollecitano l'esplorazione delle campagne, veramente selvagge, dominate dalla straordinaria macchia mediterranea onnipresente e sempre fiorita, cui con paziente sollecitudine, sono contesi da sempre i piccoli pascoli, i filari di uva, i minuscoli orti, che nel passato garantivano la sussistenza delle famiglie, oggi sono ingredienti di una cucina genuina e fragrante, per chi ama unire ai piaceri della balneazione quelli della tavola.
Sul territorio di Aglientu gli amanti dell'archeologia potranno con emozione scoprire le pietre millenarie di Tuttusoni, Finucchiaglia, la Cugara, che facevano parte del complesso nuragico che correva lungo tutta la costiera sarda.
La bella Torre aragonese di Vignola, a presidio del mare, voluta da Filippo II, vi parlerà di antiche aggressioni dal mare che imposero alle popolazioni l'insediamento lontano dalla costa
.
Altresì gradevolissima la visita alle chiesette campestri, in particolare quella di S.Pancrazio, che trovandosi in aperta campagna ha il fascino dell'eremo.
Il mare di Aglientu è al top: pescoso, immenso, adatto per praticare tutti gli sport marini, per organizzare, a secondo degli umori, una vacanza di magnifico isolamento nelle numerose calette, o battere le strade della socialità sulle grandi spiagge .
Santa Teresa e le sue fascinazioni sono a 25 km, con la possibilità di un salto nella vicinissima Bonifacio, grazie ai frequenti traghetti.
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati